giovedì 5 aprile 2012

LA PASQUA DELLA BRIGATA EBRAICA




La festività di Pesach del 1946 sorprese gli uomini della 680esima compagnia Trasporti dell’esercito britannico nella città italiana di Capua.  Questi soldati, ebrei della Palestina britannica, si trovavano allora in bilico tra due guerre, quella mondiale appena conclusa e quella che li avrebbe attesi poco più di un anno dopo in patria, per l’Indipendenza di Israele.

Una copia della Haggadah (il testo della cerimonia) redatta per loro 66 anni fa , è arrivata fino a noi, conservata in una scatola di legno da uno dei soldati dell'unità, un autista di 23 anni di nome Nathan Rubin. Questa Haggadah rappresenta un frammento unico della storia ebraica moderna. In essa i giovani soldati di Israele leggevano gli antichi fatti dell’Esodo come una storia attuale, che li riguardava da vicino e li vedeva protagonisti.
Sarebbe toccato a loro infatti dare il maggiore contributo all’esodo che avrebbe portato tanti ebrei d’Europa sopravvissuti alle persecuzioni nella nuova patria, che dopo duemila anni stava per ritrovare la sovranità perduta…

Come racconta QUESTO bellissimo articolo di Matti Friedman

Buon Pesach/Pasqua a tutti i lettori

Nessun commento:

Posta un commento