venerdì 2 dicembre 2016

GRAZIE RAGAZZI!


(Nella foto, Gennaio 1945, a nord di Ravenna, soldati canadesi e partigiani italiani in operazione di pattuglia.)

4 dicembre 1944, la liberazione di Ravenna fece parte di una operazione più vasta che doveva portare al superamento dei fiumi Lamone e Senio, militarmente quasi fallita, che costò alle truppe canadesi circa 200 caduti.
QUI per saperne di più.
Al sacrificio di questi ragazzi, molti dei quali giovanissimi, può essere reso omaggio in questi giorni visitando i cimiteri militari di Piangipane e Villanova di Ravenna.

domenica 29 maggio 2016

71° ANNIVERSARIO DELLA BRIGATA EBRAICA IN ITALIA


Martedì 31 maggio, alle ore 11, si terranno al cimitero militare di Piangipane (Ra), le annuali celebrazioni in onore dei caduti del corpo ebraico che nella primavera del 1945 partecipò alla liberazione d'Italia.

Sarà presente una delegazione del Ministero della Difesa di Israele guidata dal Vice Direttore Generale accompagnato dalle famiglie dei caduti.
Alla solenne cerimonia prenderanno parte l’Ambasciatore di Israele in Italia S.E. Naor Gilon, l’Addetto Militare presso l'Ambasciata d'Israele Col. Kobi Regev, il Rabbino Capo di Ferrara e delle Romagne Rav. Luciano Meir Caro.
Tra gli invitati numerose Autorità Istituzionali Italiane, Associazioni di ex-Combattenti Italiane e gli Addetti per la Difesa e/o Militari dei Paesi che durante la IIª Guerra Mondiale contribuirono, insieme alla Brigata Ebraica, alla Liberazione dell'Italia. 

martedì 5 aprile 2016

L'ULTIMO GUERRIERO


Addio a Joe Medicine Crow. E' morto a 102 anni l'ultimo capo indiano dell'omonima tribù, titolo conquistato lontano dalla propria terra, sui campi di battaglia d'Europa durante la Seconda Guerra Mondiale dove si distinse per atti di coraggio contro il nemico nazista. Durante una operazione notturna, memore delle sue origini e nobili discendenze guerriere, riuscì a disarmare i nemici e a rubare cavalli da un accampamento tedesco.
QUI il ricordo...



martedì 1 marzo 2016

QUANDO SI STUDIAVANO LE RAZZE...



Un importante incontro, soprattutto per gli educatori, a Bologna, alla biblioteca Amilcare Cabral in via san Mamolo 24. Mercoledì 9 marzo alle ore 19. 
Maggiori informazioni QUI